giovedì 12 luglio 2018

REVIEW PARTY: Obbligo o verità (Che barba l'amore! #1) di Penny Reid


Buon pomeriggio!
A fine giugno, giusto in tempo per il Rare di Roma, la Always Publishing ci ha viziate con le due uscite, diametralmente opposte tra loro. Una di queste, quella di cui vi parlo oggi in occasione della mia tappa del Review Party, è una storia divertente e sorprendentemente romantica. Obbligo o verità dà il via alla serie Che barba l'amore di Penny Reid, la serie che ci farà innamorare di un altro gruppo di fratelli, i Winston. Il primo che conosciamo è Duane, uno dei due gemelli (perché c'è sempre una coppia di gemelli), il ragazzo che, con i suoi scherzi e i suoi dispetti, ha sempre nascosto la sua cotta per la bella Jessica James. Ma è inutile che vi dica che, ora della fine, amerete già tutti i fratelli e vorrete soltanto avere subito tra le mani anche le loro storie!

Tutti a Green Valley, Tennessee, conoscono i sei fratelli Winston con le loro magnifiche barbe, la loro ingiusta dose di fascino e carisma... e la loro tendenza ad usare questo fascino per le malefatte!

Jessica James, laureata da poco ma da sempre con la testa sulle spalle, è pronta a fare ritorno nella sua piccola città natale del Tennessee per prepararsi alla vita di viaggi che sogna da sempre.
Ad attenderla ci sarà la sua eterna cotta infantile, Beau Winston, il cui sorriso amichevole non ha mai smesso di farle cedere le ginocchia e annodare la lingua, ma soprattutto il suo avversario di sempre, Duane Winston, il gemello di Beau. 
Due uomini che potranno anche condividere lo stesso cognome e un viso dal fascino devastante, ma dove Beau è affabile ed estroverso, Duane è silenzioso e riflessivo. 
Complice un simpatico equivoco e un’interessante partita a Obbligo o Verità, Jessica si ritroverà a chiedersi se dietro alla rivalità con Duane non si nasconda molto di più.
Scoprire l’eterna e insaziabile cotta del gemello burbero la lascerà decisamente impreparata, per non parlare della scoperta delle sue mani bollenti, della sua bocca bollente, e del suo aspetto... ancora più bollente.
Ora che l’infatuazione per Beau è svanita, Jessica si ritrova sempre più attirata dal suo avversario di infanzia. 
Se poi a questa gran confusione si aggiungono un gatto assassino, i guai con una banda di motociclisti e i sogni di una vita, quanto sarà disposta a rischiare una ragazza con la testa sulle spalle e il cuore sottochiave?

Preparatevi a farvi conquistare dalla simpatia e dal fascino barbuto dei fratelli Winston, dei veri rudi uomini del sud con l'animo da gentiluomini!

Jessica è tornata a Green Valley dopo essersi laureata, ora vive con i genitori e il protettivo fratello maggiore e insegna matematica a scuola. Questa situazione, però, le sta stretta e, infatti, è una soluzione solo temporanea. Giusto il tempo di ripagare i debiti scolastici e finalmente potrà vivere il sogno di una vita: viaggiare e scoprire il mondo. Nel paese dove è cresciuta, però, non ci sono soltanto i vecchi amici e la famiglia, ma anche Beau Winston, la sua grande cotta adolescenziale, quella che non le permetteva di spiccicare parola in sua presenza. Gli anni sono passati, ma l'infatuazione decisamente no. Con lui torna ad essere una ragazzina, anche ora che è ormai una donna. Immagino vi aspetterete un bad boy cupo e tenebroso, e invece no, è esattamente l'opposto. Beau è sempre stato un bravo ragazzo, sorridente, dolce e premuroso. E sono proprio queste caratteristiche ad aver conquistato la Jess ragazzina, ma che ora, in fin dei conti, non sembrano fare lo stesso effetto alla Jess donna. 

Tra incomprensioni, piccole omissioni e una partita a Obbligo o verità, Jessica si rende spaventosamente conto di essere attratta da un uomo fisicamente identico a Beau, ma completamente diverso nel carattere. È infatti Duane, il suo gemello, lo stesso che da bambino le faceva i dispetti, lo stesso con cui da ragazzina ha sempre litigato, lo stesso che ha sempre descritto come odioso e antipatico, che adesso le fa sentire le farfalle nello stomaco. Sono i baci di Duane che desidera, le sue carezze, i suoi abbracci, il suo corpo, non quelli di Beau. Realizzare questo è un duro colpo per Jessica, perché la porta a rivedere tutte quelle che credeva delle convinzioni, soprattutto quando lui ammette candidamente di averla sempre voluta, desiderata, amata, aspettata e che, semplicemente, continuerà a farlo. Ma forse non è veramente una sorpresa così grande, forse le discussioni sono state il loro modo di conoscersi, i dispetti una scusa per apprezzarsi ancora di più. E ora che a Green Valley ha un motivo per restare, o almeno per non desiderare di scappare, cosa farà Jessica? Penserà all'amore o resterà fedele ai propri sogni? E Duane? Potrà vivere il suo di sogno o dovrà sacrificarsi, ancora una volta, per quelli della ragazza che ama?



Non conoscevo Penny Reid prima di questo libro, ma sono veramente felice di aver avuto la possibilità di rimediare. Con questa storia ha dimostrato di saper divertire e intrattenere il lettore, ma anche di puntare su sensualità e romanticismo. La cosa che più ho apprezzato, però, è che non è mai caduta nei soliti cliché. Ha introdotto situazioni che potevano essere viste e riviste, ma le ha sempre risolte in modo originale. Penso per esempio all'iniziale triangolo con protagonisti due fratelli oppure all'inserimento dell'elemento pericoloso per tenere il lettore con il fiato sospeso. Ho amato come sono andate le cose tra Duane e Beau, nella loro semplicità, e ho davvero apprezzato l'intento dell'autrice di non rendere mai troppo seri i toni, ma di mantenere, qualsiasi scena stesse raccontando, un'atmosfera leggera e ironica. La Reid ha saputo distinguersi anche in quello che è uno degli espedienti più utilizzati nel panorama romance: il rapporto di odio-amore e quell'antipatia che, in realtà, nasconde sentimenti ben diversi. Il risultato è stato un romanzo fresco, divertente, leggero, ma comunque appassionante, passionale e romantico, con un protagonista maschile che mi ha conquistata alla prima battuta e che mi ha sorpresa con la sua dolcezza, neanche poi così tanto nascosta.



Duane è quindi partito con il botto, ma devo dire che i suoi cinque fratelli promettono già molto bene. Già in questo primo libro riusciamo ad inquadrarli quasi tutti, ognuno con le proprie caratteristiche, già parzialmente definite, e con una storia tutta da raccontare. Il punto di forza di questo romanzo, ma lo sarà dell'intera serie, è infatti rappresentato dai barbuti fratelli Winston, dal profondo affetto che li lega e dalle bonarie prese in giro che ci fanno sorridere e desiderare di far parte della loro famiglia. Per quanto io abbia amato la coppia protagonista, non posso non ammettere che le scene più belle siano state proprio quelle con più di un Winston insieme. E non vedo l'ora di ritrovarli. Possiamo facilmente immaginare che, grazie a loro, ne avremo veramente per tutti i gusti e che non sarà facile trovare il nostro preferito. Però, devo dirlo, io ho un debole per Cletus. Un uomo d'altri tempi, quasi sempre fuori luogo, ma geniale quando serve. Grazie a lui mi sono fatta tantissime risate, chissà cosa succederà quando sarà lui il protagonista! La Reid ha comunque creato una squadra fortissima e sono sicura che, libro dopo libro, ci sembrerà sempre più di essere parte della famiglia.

In conclusione, approfitto per ringraziare le ragazze di Vaniti Romance per aver organizzato questo splendido Review Party (e non solo questo) e per avermi coinvolta. Vi invito quindi a seguire anche gli altri blog che già hanno parlato di Obbligo o verità o che lo faranno nei prossimi giorni. Ma ci tengo anche a ringraziare la Always Publishing per avermi dato l'opportunità di partecipare, ma soprattutto per aver portato in Italia tante autrici che sono ormai indimenticabili per noi lettrici. Questa CE ha già pubblicato diversi titoli e mi sento di dire che sta puntando su piccoli gioiellini nel loro genere e che sta dimostrando di voler accontentare ogni tipo di lettrice di romance. Quindi complimenti e continuate così! Però portateci in fretta gli altri libri della serie perché abbiamo ancora tanta voglia dei fratelli Winston!!! 😃

Al prossimo libro!
Veronica


2 commenti:

  1. Concordo con te...i Winston sono davvero meravigliosi insieme!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Possibilmente vorrei un libro che ci mostra una settimana tipo a casa Winston, solo loro, così ahaha

      Elimina