mercoledì 6 febbraio 2019

REVIEW TOUR: L'amore secondo me di Cassandra Rocca


Buon Natale a tutti! Ah, non è Natale? Sarà che mi sono immersa un po' troppo nell'atmosfera natalizia dell'ultimo romanzo di Cassandra Rocca e ora mi è difficile uscirne. L'amore secondo me è arrivato in libreria pochi giorni fa con Newton Compton (che ringrazio per la copia digitale) e oggi si conclude il Review Tour dedicato all'uscita. Si tratta di un contemporary romance standalone che ci porta nella suggestiva e romantica Snowy Pine, insieme alla newyorkese convinta Taylor e al montanaro Ryan, tra risate, paesaggi mozzafiato e tanto amore.

Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all’atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perché contraria al progetto di sviluppo. L’unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sé, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perché Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere…

Cassandra Rocca significa Natale, ironia e romanticismo, 3 ingredienti che la fanno da padrona anche in L'amore secondo me. Taylor è una donna che la vita ha reso cinica e allergica all'amore. Innamorata della sua New York, si ritrova a passare le festività natalizie in un paesino circondato dalla natura, sia per portare a termine un progetto di lavoro e dimostrare il proprio talento, sia per scappare dalla gioia delle feste che le ricorda fin troppo bene cosa ha perso. Ma non aveva fatto i conti con Snowy Pine e i suoi abitanti. Si tratta infatti della classica cittadina in cui tutti si conoscono e viene visto male tutto ciò che rompe le tradizioni. E Taylor, che è lì proprio per quello, è da subito vista come il nemico da allontanare. Da tutti, tranne che da Ryan, il bell'artigiano e vigile del fuoco che a Snowy Pine è una specie di celebrità e lo scapolo più ambito. 

Ryan e Taylor non potrebbero essere più diversi di così, ma gli opposti si attraggono, lo sappiamo, e la reciproca attrazione è proprio l'unica cosa su cui sono d'accordo. Nonostante l'uomo, come tutti i suoi concittadini, non voglia vendere il terreno che la donna è venuta a valutare, è comunque desideroso di conoscere quello che si nasconde dietro la maschera da snob della newyorkese. Le diverse idee e le convinzioni incompatibili non li fermano comunque dal collaborare e dallo stringere un legame che si rafforza giorno dopo giorno, ma che futuro possono avere? Lui è innamorato della propria terra e non potrebbe mai vivere in città; lei, pur iniziando ad apprezzare le meraviglie nascoste di Snowy Pine e la bellezza di una vita lontana dal caos, non potrebbe rinunciare alla sua New York e alla corazza che rappresenta per le sue debolezze. Ma è giusto mettere tutto in discussione per qualcosa che è nato da così poco tempo? 
Aveva conosciuto il lato snob di quella ragazza, poi quello timoroso, quello ironico, dolce e collaborativo. E li aveva apprezzati tutti. Si era infatuato della sua lingua lunga, del suo sorriso, dei suoi occhi, delle labbra morbide e dei suoi lunghissimi capelli color cioccolato. Era lì da soli cinque giorni e lo aveva già incantato con tutte le sfumature della sua personalità. Ma quella notte gli aveva mostrato la sua parte più intima e fragile, la vulnerabilità che tendeva a nascondere dietro un atteggiamento sfacciato: quel lato di lei ebbe il potere di annientare ogni sua barriera.
La narrazione in terza persona, con l'attenzione che si sposta un po' su uno e un po' sull'altra, ci permette di avere una perfetta visione d'insieme, senza essere influenzati dai pensieri di un protagonista o dell'altra. Fin da subito ho provato una certa empatia per il personaggio di Taylor, forse perché molto simile a me per idee e convinzioni. Ed è proprio per questo che Ryan mi ha conquistata in prima persona, facendomi scoprire tutta la magia che un paesino "disperso" ed "arretrato" nasconde. La storia è infatti un'ottima scusa per mettere a confronto la vita di città con quella in mezzo alla natura e, perché no, per farci ricredere su molte cose, esattamente come succede a Taylor.
“Tu sei sposata?”
“No”
“Oh, povera cara… Il tuo ragazzo è un tipo timido?”
“In realtà non ho nessun ragazzo. Sono single da molto tempo, ormai”
“Perché, che problema hai?”
“Vorrei saperlo anch’io”
Non è il primo libro di Cassandra che leggo e, anche questa volta, ho ritrovato tutto ciò che mi è sempre piaciuto delle sue storie. In particolare amo il suo stile ironico e leggero, ma profondamente romantico e capace di regalare momenti dal forte carico emotivo. L'atmosfera natalizia, poi, non può che rendere il tutto ancora più magico. Insomma, chissà se questo amore a prima vista tanto decantato dagli abitanti di Snowy Pine esiste oppure o no. Ma quello che è certo è che L'amore secondo me, così come tutte le altre storie raccontate dall'autrice, fa venire una gran voglia di innamorarsi e di lasciarsi conquistare dalla bellezza di ogni cosa.

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento